© Ufficio stampa
Una sfiziosa insalata di asparagi e uova bazzotte: un antipasto o un secondo piatto primaverile gustoso e leggero, perfetto anche per la pausa pranzo. Una ricetta estremamente facile e veloce da preparare: questa insalata di asparagi con fave e piselli croccante e deliziosa, è il modo migliore per godere delle benefiche proprietà di questi ortaggi primaverili. Le uova bazzotte, semplici da preparare, con il tuorlo morbido e cremoso, e la delicata salsa allo yogurt rendono questa insalata di asparagi fave e piselli davvero golosa. Vediamo come prepararla al meglio.
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte dura del gambo.
Con un pelapatate o una mandolina, tagliare gli asparagi formando delle lunghe strisce.
Scottare le fave in acqua bollente per 1 minuto e privarle della pellicina esterna.
Trasferire il tutto in una ciotola con acqua ghiacciata.
In un pentolino portare ad ebollizione dell’acqua acidulata con 3 cucchiai di aceto, immergere le uova utilizzando un cucchiaio.
Calcolare circa 5-7 minuti di cottura (indicativamente i minuti variano in funzione delle dimensioni delle uova: 5 minuti per uova di piccola dimensione, 6 minuti per uova di media dimensione e 7 minuti per uova di grande dimensione). Allo scadere del tempo immergere le uova in acqua fredda.
Per agevolare l’operazione di sgusciatura, è consigliabile partire dalla calotta più rotondeggiante procedendo a sgusciare l’uovo sotto un filo di acqua fredda corrente (che infilandosi tra l’albume e la membrana sottostante al guscio renderà più facile tale operazione).
Preparare la salsa unendo allo yogurt 1 cucchiaio di olio extravergine, poco zenzero, sale e pepe bianco; mescolare bene il tutto ed unire le foglioline di un rametto di timo.
Disporre nei piatti gli asparagi, i germogli, le fave e i piselli. Sistemare le uova divise a metà e terminare con la salsina allo yogurt.
Servire questa sfiziosa insalata di asparagi e uova bazzotte come antipasto o secondo piatto leggero.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni