WORLD PAELLA DAY

La paella valenciana

Difficoltà: facile
20 Set 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

In occasione del World Paella Day, ecco la ricetta ufficiale della paella valenciana.

Ingredienti


riso: 1 kg
pollo: 2 kg
coniglio: 1 kg
pomodori: 300 g
fagiolini: 500 g
fagioli garrofó: 250 g
peperoni (facoltativo): 100 g
lumache (facoltativo): 2 dozzine
olio: 3 dl
zafferano: q.b.
aglio: q.b.
rametto di rosmarino: 1 rametto
paprika dolce: 6 g
acqua: 3,5 l
sale: q.b.

Mettere la paellera sul fuoco con l’olio e, quando è caldo, aggiungere il pollo e il coniglio tagliati a pezzetti. Soffriggere la carne fino a farla dorare leggermente. Pelare, togliere i semi e tritare i pomodori, quindi soffriggere a fuoco lento con i pezzi di peperone per 7 o 8 minuti. Quando il soffritto è quasi pronto, aggiungere un pizzico di sale, la carne e la paprika e soffriggere di nuovo il tutto. Aggiungere acqua fino a coprire il soffritto e lasciare cuocere.

La durata della cottura dipende dalla consistenza della carne. Se il pollo o il coniglio sono ruspanti, si calcolano 30 o 35 minuti. Dieci minuti prima che finisca il tempo calcolato per la cottura delle carni, aggiungere i fagiolini e i fagioli garrofó. Si possono aggiungere anche le lumache, precedentemente spurgate.

Concluso il tempo di cottura, aggiungere altra acqua calda e lasciar bollire il tutto per altri 3 o 4 minuti. Aggiungere quindi lo zafferano e il rametto di rosmarino, aggiustare di sale e mantenere in ebollizione per altri 5 minuti. Quindi aggiungere il riso distribuendolo in maniera uniforme e lasciar cuocere per altri 5 o 6 minuti a fuoco alto, abbassandolo poi lentamente. Una volta cotto, lasciar riposare per qualche minuto perché il riso assorba tutto il brodo di cottura. La paella si serve nella stessa paellera dopo un ulteriore riposo di 5 minuti.

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri