© Ufficio stampa
Se volete un'idea diversa per portare sulla tavola delle Feste un piatto goloso, d'impatto e di facile realizzazione, provate gli spaghettoni viola fonduta e guanciale. In una soluzione unica avrete colore, la croccantezza del guanciale e la morbida golosità della fonduta.
In una padella antiaderente a fuoco bassissimo far soffriggere il guanciale tagliato a cubetti piuttosto piccoli, toglierlo e lasciare il grasso nella padella.
Tagliare il cavolo viola a listarelle di 4/5 cm e farlo cuocere lentamente nel grasso del guanciale. Quando sarà cotto estrarlo, metterlo in una ciotola e frullare con il minipimer.
Mentre l'acqua bolle, passare al setaccio la crema di cavolo viola e rimetterla nella pentola. Preparare la fonduta mettendo in un pentolino la crema di latte, il parmigiano e far sobbollire a fuoco basso per almeno venti minuti.
Scolare gli spaghettoni quando mancano 3/4 minuti affinché siano al dente. Inserirli nella pentola con la crema di cavolo e con un mestolo d'acqua di cottura e mantecarli.
In un piatto fondo fare un nido con gli spaghettoni, bagnarli con gocce di fonduta ed aggiungere il guanciale crispy.
Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef
A cura di Indira Fassioni