© ufficio stampa
Il Natale è alle porte e le preparazioni in vista delle prossime festività sono già iniziate. Così, se state pensando a cosa preparare in vista del cenone, ecco un’idea che può mettere d’accordo tutti. Una ricetta a cura dello chef Pietro Leemann, patron del ristorante vegetariano stellato Joia di Milano, il primo ristorante vegetariano ad essere insignito della Stella Michelin in Europa, e ambassador di Planted, la della foodtech svizzera dedicata al cibo vegetariano e vegano.
Planted propone la ricetta “Paesaggio d’Inverno”, dall’anima green completa e gustosa, con riso, lenticchie, verdure di stagione e bocconcini Planted al naturale. Un piatto unico ricco di sapori e colori ideale per celebrare a tavola insieme a vegani, vegetariani, flexitariani, amanti del plant-based e a chi desidera un’alimentazione più sana, etica e sostenibile
.
Anche sulle tavole natalizie, regno della tradizione, Planted conquista i palati più scettici e dimostra la versatilità delle sue proposte plant-based in cucina, per un’alimentazione più consapevole che rispetti l’ambiente, la salute e gli animali, ma senza alcun compromesso sul gusto e sulla qualità degli ingredienti: tra le tante alternative vegetali alla carne presenti sul mercato, la foodtech svizzera si distingue ed è apprezzata anche dai grandi chef proprio per un’etichetta tra le più corte, pulite e naturali al mondo nella categoria dei sostituti della carne, con solamente quattro ingredienti facilmente riconoscibili - proteine e fibre di piselli, acqua, olio di canola e vitamina B12.
Sciacquare bene il riso basmati e cuocerlo in 500g di acqua bollente con un pizzico di sale.
Cuocere con coperchio per 20 minuti, fino a quando il liquido non si è assorbito.
A parte cuocere le lenticchie in acqua bollente salata dopo averle ammollate per qualche ora e unirle al riso.
Condire con olio evo, prezzemolo tritato. Infarinare i bocconcini Planted nell’amido di mais, arrostirli in padella con olio di semi, aggiungere un pizzico di sale e spolverare con paprika.
Mondare le verdure, tagliarle a pezzetti e arrostirle in padella a fiamma viva con olio extravergine d’oliva, salare a piacere.
Per la salsa di peperone corno:
Brasare porri e peperone corno dopo averli tagliati finemente, appena iniziano a colorare bagnare con acqua e cuocere per 20 minuti. Frullare il tutto con gli anacardi precedentemente ammollati e condire con sale e pepe.
Impiattamento:
Adagiare il riso e le lenticchie conditi alla base del piatto, creando un disco con un coppapasta.
Iniziare ad impiattare le verdure e il Planted creando contrasti di colore e forme. Decorare con foglioline e fiori eduli a piacere. Versare la crema di peperone in una salsiera e servire accanto al piatto principale.
A cura di Indira Fassioni