© Ufficio stampa
Semplice saporito e goloso, questo ragù di lenticchie è così buono che viene voglia di mangiarlo a cucchiaiate, oltre che per preparare le lasagne o condire una pasta asciutta.
Per preparare le lasagne ho usato una variante al classico ragù di carne per renderle più leggere e digeribili. Io vado matta per le lenticchie e questo sugo è davvero squisito.
La preparazione di questo ragù è piuttosto veloce perché le lenticchie non hanno bisogno di ammollo ed è sufficiente cucinarle per 45 minuti in una normale pentola o per 20 minuti in pentola a pressione.
Lavate, sbucciate e tritate finemente la verdura. Fatela rosolare in una pentola con 4 cucchiai di olio. Lavate le lenticchie ed aggiungerle al soffritto insieme all’alloro.
Dopo 5 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nell’acqua e la polpa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura salate.
Per preparare la besciamella in un padellino fate sciogliere la farina nel latte freddo poi aggiungete olio e sale. Portate a bollore, unite la noce moscata e lasciate raffreddare.
Procuratevi una teglia della grandezza delle sfoglie e versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo poi aggiungete la sfoglia, besciamella e ragù. Finite con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Proseguite con un altro strato di lasagne, besciamella e ragù fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con abbondante parmigiano.
Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. Poi accendete il grill per 5 minuti a 250 gradi perché si deve formare una bella crosticina croccante e dorata.
Sfornate e lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Seguite la ricetta su: www.bettinaincucina.com