© magazine Cotto e mangiato
La ricetta delle lasagnette di spinaci con finferli e fonduta è un'idea geniale che vi riporta ad una bella gita in una malga di montagna. Ma anche se siete in città, potrete gustare questo primo piatto delizioso e semplicissimo, goloso e allo stesso tempo equilibrato. Queste ed altre proposte potrete trovarle sul numero di dicembre di Cotto e mangiato Magazine.
Per la fonduta
Tagliate la fontina a cubetti e mettetela a bagno nel latte all’interno di una casseruola per almeno 1 ora.
Accendete il fuoco e scaldate lentamente a fiamma bassa fino a far sobbollire il composto.
Unite, sempre mescolando, i tuorli e rimettete sul fuoco fino a quando la fonduta si sarà addensata.
Per le lasagne
Pulite i finferli con un panno leggermente umido, tagliate a metà quelli grandi mentre lasciate interi quelli piccoli e teneteli da parte.
Prendete le sfoglie verdi agli spinaci e ricavate dei rettangoli (da un foglio di quella già pronta dovreste ricavare 4 forme), quindi lessateli in abbondante acqua salata con un goccio d’olio.
Nel mentre, friggete i finferli nell’olio fino a quando risultano dorati e croccanti, estraeteli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Assemblate le lasagnette direttamente nei piatti da portata, versando un po’ di fonduta alla base, adagiando il primo rettangolo di sfoglia, aggiungendo i finferli fritti, altra fonduta e proseguendo in questa sequenza fino a terminare tutti gli ingredienti.
Portate in tavola e servite subito.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"