© Ufficio stampa
La consistenza avvolgente della besciamella incontra il gusto leggermente affumicato del salmone norvegese e il sapore gradevolmente amarognolo dei broccoletti. Una ricetta pensata da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di Foodlab, azienda italiana con sede nella food valley parmense che seleziona, lavora e affumica con cura un prodotto di alta qualità sempre fresco, mai congelato, per poi distribuirlo in tutta l’Italia. Dai freddi e profondi fiordi della Norvegia tutto il gusto del salmone, affumicato lentamente con una tecnica affinata negli anni, selezionando legni e dosando tempistiche. Un primo piatto non solo buono, ma anche sano: il salmone norvegese è infatti ricco di proteine di alta qualità, vitamine, minerali e omega-3 che contribuiscono a rafforzare il sistema visivo e nervoso. Una ricetta perfetta per sorprendere ai pranzi e cene in famiglia, ma anche per portare in tavola un prodotto di alta qualità nelle occasioni speciali.
Per la besciamella
Sciogliere la farina nel burro, aggiungere la cipolla e lasciare cuocere a fuoco lento per 1 minuto. Unire il latte caldo e aggiustare di sale. Per una besciamella ‘modificata’ più leggera sostituire metà dose di latte con l’acqua di cottura dei ciuffetti di broccoli messi parallelamente a lessare in poca acqua salata (da conservare a parte). Continuare la cottura a fuoco lento per 1 minuto mescolando di continuo e inserendo un pizzico di noce moscata. Togliere dal fuoco e fare raffreddare con qualche noce di burro sopra.
Per le lasagnette:
Scottare i fogli di pasta per lasagne nell’acqua dei broccoli aggiungendo un poco di olio extravergine di oliva. Stendere i fogli su un canovaccio e farli raffreddare. Ungere una teglia, mettere una base leggera di besciamella e stendere un foglio di pasta. Fare un altro strato sottile di besciamella (circa ¼ del totale) e unire 1/3 dei broccoli lessati e 1/3 di Salmone Norvegese Affumicato tagliato a julienne. Coprire con un altro foglio di pasta e ripetere l’operazione sino ad avere 3 strati di farcitura e 4 di pasta. Sopra l’ultimo strato aggiungere solo la besciamella. Spolverare infine con il pane per gratin, un pizzico di Parmigiano grattugiato e ungere con un po’ di burro fuso. A questo punto tagliare la lasagna in 4 pezzi e infornare a 220° per 15 minuti; finite con il grill. Il piatto è pronto per essere servito caldo e decorato con qualche ciuffo verde di broccoli.
A cura di Indira Fassioni