© Ufficio stampa
Queste sono le zeppole della signora Mariella, mamma della nostra cara amica Marcella, una ricetta di origine marchigiana: a San Giuseppe ne prepara montagne per tutti noi. Si possono farcire a piacere con crema
pasticcera ma… è impossibile stabilire quale sia la versione migliore. Inutile dire che a colazione sono un peccato di gola irresistibile…
Versate la farina in una grossa ciotola formate la classica fontana, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e i semini di vaniglia (tagliate la stecca a metà e con la punta di un coltello prelevate i semini all’ interno della stecca), il lievito (sciolto precedentemente nel latte tiepido), il burro morbido (lasciatelo un po’ a temperatura ambiente) e le uova (che avrete sbattuto a parte con un pizzico di sale).
Iniziate a impastare, dapprima nella ciotola e poi sulla spianatoia, finché otterrete una palla di pasta morbida e compatta: se necessario, aggiungete dell’altra farina.
Prelevate dei pezzetti di impasto, formate delle ciambelline e friggetele una alla volta, iniziando dalle prime, in abbondante olio ben caldo.
Passatele nello zucchero e completatele a piacere con la crema pasticcera.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni