COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Lemon meringue pie

Difficoltà: facile
26 Giu 2024 - 07:00
 © magazine Cotto e mangiato

© magazine Cotto e mangiato

Nel numero di Cotto e Mangiato Magazine di Giugno trovate questa torta super golosa con un favoloso profumo di limone, perfetta per l'estate.

Ingredienti


pasta frolla pronta: 1 rotolo

Per la crema al limone:
uova: 3
zucchero: 130 g
succo di limone: 120 g
amido di mais: 35 g
scorza di limone: 2 cucchiai
burro: 90 g

Per la meringa:
zucchero: 100 g
acqua: 35 g
albume: 1

Per la base

Srotolate la pasta frolla in uno stampo da crostata (diametro 24 cm), eliminate la frolla in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, mettetevi all’interno un pezzetto di carta forno e alcuni pesetti (ad esempio ceci, fagioli, riso) e cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15-20 minuti, eliminate la carta forno e i pesetti e rimettete in forno per 5 minuti. Lasciare raffreddare completamente.

Per la crema al limone

Sbattete le uova con l’amido di mais, unite il succo e la scorza di limone, lo zucchero. Versate il composto in un tegame dal fondo spesso, mettetelo a cuocere a fuoco medio mescolando con una frusta fino a ottenere una crema abbastanza densa, ci vorranno circa 10-15 minuti.

Mettete il burro freddo, in pezzetti, in una ciotola capiente e versate la crema, mescolate con una frusta, versate la crema al limone nel disco di pasta frolla e fate raffreddare per almeno 15 minuti.

Per la meringa

Mettete lo zucchero e poi l’acqua in un pentolino dal fondo spesso e fatelo cuocere a fuoco medio fino a raggiungere i 121°C (se non avete un termometro da pasticceria, considerate che dovrete ottenete uno sciroppo liquido e chiaro, poco dopo la comparsa delle bollicine è pronto, l’importante è che non caramellizzi).

Montate in una planetaria l’albume a neve, abbassate poi la velocità e, montando lentamente, versate lo sciroppo di zucchero a filo, azionate al termine di questa operazione le fruste elettriche alla massima velocità e montate per 5 minuti circa fino a quando non otterrete una meringa soffice, lucida e gonfia.

Versate la meringa in una sac à poche con beccuccio liscio e decorate la crostata con tanti ciuffetti, partendo dall’esterno; a piacere (e se vi sentite sicuri nell'operazione) caramellate qualche ciuffetto con il cannello per ottenere l'effetto imbrunito. Riponete in frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.

Provate le altre ricette del Magazine di "Cotto e Mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri