© Ufficio stampa
Una linguina di qualità, pomodorini freschi, basilico, olio, una stracciatella eccezionale ed il gioco è fatto. Buon appetito!
Per prima cosa porre due pentole di acqua a bollire (una servirà per la pasta ed una per sbollentare i pomodorini). Quando l’acqua bollirà, tuffare i pomodorini per pochi secondi, estrarli e sbucciarli.
In una padella capiente versare l’olio evo, un paio di spicchi di aglio in camicia, i pomodorini ed un ciuffo abbondante di basilico “schiaffeggiato” cosicché possa emanare tutto il profumo. Fare cuocere lentamente, il fuoco dovrà essere dolce; rimestate alla necessità e da ultimo prelevare l’aglio ed il basilico.
Tagliare gli altri pomodorini a fettine, porli in una ciotolina con dell’olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà e lasciare riposare.
Buttare le linguine in acqua bollente salata, a tre quarti di cottura e, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura alla pentola con il sugo, finire di cuocere le linguine risottando.
Porre sul fondo dei piatti di portata due cucchiai di stracciatella, aggiungere le linguine che saranno intrise di salsa, guarnire con la piccola insalata di pomodorini e con del basilico fresco.
Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef
A cura di Indira Fassioni