© Ufficio stampa
Una ricetta semplice che riporta all’infanzia quando lo preparava la nonna, il suo kirsch che in tedesco significa appunto “ciliegia” e “wasser” cioè acqua. In effetti si tratta di distillato raffinato al gusto di ciliegie e con leggero un retrogusto amarognolo dato dai noccioli, prodotto in Alsazia, Svizzera tedesca, in Austria, in Germania nella regione della Foresta Nera e in Francia e nella zona del Vosgi. Perfetta da preparare nel periodo estivo, quando le ciliegie danno il loro meglio.
Le ciliegie di Vignola igp da utilizzare per il liquore devono essere mature al punto giusto, succose e polpose. Lavare le ciliegie in acqua fredda trasferire su un canovaccio pulito ed asciugare tamponando delicatamente. Tagliare a metà le ciliegie senza rimuovere nocciolo e peduncolo.
Disporre i frutti in un grande barattolo di vetro con chiusura ermetica, unire la grappa, chiudere il vaso con il coperchio ed agitare per qualche secondo.Riporre la preparazione in un luogo asciutto e buio per 15 giorni, agitando di tanto in tanto il contenitore.
Trascorso il tempo di macerazione preparate lo sciroppo. Mettere in una pentola l’acqua, unire lo zucchero e mescolare bene. Trasferire la pentola sul fuoco e portare a bollore a fiamma moderata fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto e si formerà uno sciroppo. Spegnere il fornello e lasciar raffreddare.
Sgocciolate le ciliegie dalla grappa, unire lo sciroppo di acqua e zucchero e miscelare bene. Versate il liquore in bottiglie sterilizzate e tappare bene. Etichettare le bottiglie con la data di preparazione. Lasciare riposare il liquore almeno 15 giorni prima di gustare (più riposerà più risulterà profumato e gustoso, si conserva per circa 1 anno).
Il kirsch della mia nonna si può gustare caldo o ghiacciato, a seconda della stagione, come digestivo, per accompagnare i vostri dolci o per preparare cocktail tipo il Florida, il Black Forest, il Lady Finger e il MajorTom. Infine diluito con acqua è ottimo per essere utilizzato come bagna di dolci alla frutta. Inoltre è un perfetto regalo di Natale home made.
Il liquore di ciliegie con il suo gusto inconfondibile vi conquisterà ma mi raccomando bevete con moderazione che è alcolico.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni