© Ufficio stampa
Una vera sferzata di freschezza dal contenuto vitaminico notevole questa marmellata di limoni e zenzero del numero di Cotto e mangiato Magazine di agosto dove troverete tante idee per utilizzare o conservare la frutta che siete riusciti a raccogliere o ad acquistare nel momento migliore. Del resto i nostri nonni erano soliti non sprecare nulla di ciò che la Natura offriva loro in estate per poi cibarsene in inverno. Potremmo imparare delle tecniche semplici e divertenti da condividere anche con i più piccoli di casa in modo che diventi una consuetudine piacevole e utile per tutti.
Lavate bene i limoni sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità, tagliateli in fettine e rimuovete i semi.
Mettete le fettine di limone in una ciotola, versate dell’acqua, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare per 24 ore. Dopo le 24 ore, togliete l’acqua alle fette di
limone e ripetete l’operazione per altre 24 ore, in questo modo il limone perderà il sapore amaro.
Trasferite le fette di limone in una casseruola, coprite con l’acqua e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegnete la fiamma, scolateli e conservate 350 ml di acqua.
Rimettete i limoni nella casseruola con i 350 ml di acqua, lo zucchero semolato e lo zenzero fresco grattugiato.
Portate nuovamente a ebollizione e fate cuocere per 40 minuti circa mescolando spesso.
Trasferite la marmellata di limoni con zenzero nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e fateli raffreddare. Controllate che si sia formato il sottovuoto, conservate nella dispensa e una volta aperta in frigorifero va consumata entro 4-5 giorni.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"