Che Pasqua è senza Pastiera? Utilizzando il grano già cotto (che si trova al supermercato senza problemi…) la realizzazione della pastiera sarà più semplice. Ho però scelto di preparare delle mini pastierine, tipo dei pasticcini, e il procedimento è un po’ più lunghetto. Per esigenze di dispensa ho dovuto mixare due ricette ma devo dire che pur non essendo delle pastierine D.O.C. … sono piaciute, anche a colazione!
La sera prima: mescolare bene la ricotta con lo zucchero e tenere in frigorifero per una notte.
Preparare la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti e compattarli velocemente fino a formare una palla. Stendere la pasta frolla con il mattarello, tra due fogli di carta da forno, e riporla in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno dopo: tirare fuori dal frigorifero la frolla e la crema di ricotta. Mettere sul fuoco, in una casseruola, il latte, il grano e 1 cucchiaio di burro. Mescolare bene e far cuocere finché il latte si sarà assorbito e si otterrà una crema abbastanza compatta.
Far raffreddare. Intanto, mescolare con le fruste elettriche la crema di ricotta, aggiungere le uova e il tuorlo, sempre mescolando con le fruste elettriche. Aggiungere anche metà grano e frullare.
A questo punto aggiungere anche il resto del grano, un cucchiaio di essenza di vaniglia, i cubetti di arancia canditi e due o tre cucchiai di acqua ai fiori d’arancio amaro (oppure una fialetta di essenza di fiori d’arancio) e mescolare con un cucchiaio di legno.
Ricavare dalla frolla, con un coppapasta, dei dischetti con i quali rivestire degli stampini da muffin precedentemente imburrati. Bucherellare la frolla con una forchetta e versare il ripieno di ricotta e grano (per ¾) nei gusci di frolla.
Completare con striscette di pasta frolla. Infornare a 150° e cuocere almeno un’ora dopodiché lasciare le pastierine nel forno (spento) per almeno un’altra ora (si devono asciugare bene). Quando sono fredde spolverizzare con zucchero a velo.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni