Montebianco di patate dolci

Difficoltà: facile
07 Dic 2020 - 07:00

Un dessert goloso e senza glutine, uova e burro. Al posto delle castagne ho usato delle patate dolci a pasta bianca. Sono meno costose, più facili e veloci da trattare e mescolate con il cacao amaro ricordano il sapore delle castagne. Una volta cotte, schiacciate le patate con lo strumento per fare il purè, così il composto rimane più gonfio e arioso. Se non lo possedete, va bene anche una forchetta.

Ingredienti


patate dolci (o americane): 500 g
cacao amaro in polvere: 30 g
panna liquida per dolci: 300 g
zucchero a velo: 100 g
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
granella di cioccolato fondente per decorare: q.b.

Mettete le patate con la buccia nel forno non ventilato e già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Fate la prova stecchino, se sono morbide, sono pronte.

Lasciate raffreddare, poi eliminate la buccia e passate la polpa nello schiacciapatate.

Raccogliete la purea in una ciotola, mescolate con metà dello zucchero e tutto il cacao e ripassate tutto nello schiacciapatate.

Mettete la purea al centro del piatto di portata e, aiutandovi con le mani, formate una cupola. Tenete da parte in frigorifero.

Riponete per alcuni minuti la panna e le fruste in freezer. Poi iniziate a montare la panna con lo zucchero e la vaniglia.

Usando un cucchiaio, trasferite la panna in una tasca da pasticcere, del tipo usa e getta, e ricoprite il dolce.

Prima di servire, guardate che i bordi del piatto siano ben puliti, decorate il dolce con gocce di cioccolato o violette di zucchero.

Potete preparare la crema di patate il giorno prima ma decorate con la panna poco prima del servizio.

Se preferite e vi sentite più a vostro agio, servite il dolce in coppette monoporzione mettendo sul fondo la purea e ricoprendo con la panna.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri