Io adoro i muffin perché sono un dolce davvero versatile: si possono preparare col burro o con l’olio, con il latte o con lo yogurt, si possono farcire davvero con qualsiasi cosa, con il cioccolato, con la frutta, con aromi di ogni tipo, con le creme,con la marmellata e potrei continuare all’infinito. Qui vi propongo la mia ricetta storica e vi rivelo un segreto: “con questa ricetta si prepara anche un ciambellone semplice alla vaniglia che è una bomba”. Questa volta ho unito i mirtilli al cioccolato bianco, gli ingredienti che mia figlia ama di più, e devo dire che l’accoppiata è davvero vincente.
In una ciotola frullate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia; poi aggiungete il burro e continuate a frullare.
Versate adesso la farina e il latte ma alternandoli. Montate a parte i bianchi e aggiungeteli al composto sempre frullando.
Infine potete mettere il lievito e l’impasto è pronto. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e buttatelo all’interno dell’impasto.
Ora potete incorporare anche i mirtilli e mescolarli delicatamente altrimenti l’impasto diventerà viola (alternativa molto simpatica).Lasciate da parte qualche mirtillo e qualche scaglia di cioccolato bianco.
Ora in una teglia per muffin ben imburrata e infarinata, versate il composto quasi fino al bordo così si formerà la cupoletta.
Prima di infornare mettete ancora su ogni muffin qualche mirtillo e delle scagliette di cioccolato bianco. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni