© UFFICIO STAMPA
Naked Cake significa “torta nuda” e si riferisce al fatto che la copertura esterna deve far vedere gli strati della torta sottostante.
Questa è una torta importante, golosa e di grande effetto, perfetta per festeggiare un compleanno. La decorazione è semplice: frutti di bosco e grappoli di ribes da appoggiare alla farcitura preparata con mascarpone panna montata e vaniglia.
Per preparare tre basi sono necessarie 3 teglie da 20 cm di diametro. Oppure se avete 1 solo stampo da 20 cm potete preparare un impasto alla volta dividendo gli ingredienti per 3.
Per fare questa naked cake si inizia preparando 3 torte.
Versate in una planetaria uova e zucchero e fatele montare fino a creare un composto spumoso.
Aggiungete il burro sciolto e raffreddato poi poco alla volta la farina e il lievito setacciati e la vaniglia.
Versate il composto nei tre stampi ben imburrati e infarinati, dividendolo in tre parti uguali. Infornate e cuocete a 170 gradi per 30 minuti.
Togliete le teglie dal forno e lasciale raffreddare.
Mentre le torte si raffreddano preparate la crema al mascarpone e vaniglia.
Togliete il mascarpone dal frigo mezz’ora prima di usarlo perchè si ammorbidisca.
Mettelelo in una ciotola e frullatelo con le fruste.
Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia. Unite panna e mascarpone delicatamente per non smontare il composto.
Appoggiate la prima torta su un piatto da portata e versate un terzo della crema, spalmate bene e aggiungete metà dei mirtilli facendoli affondare bene.
Appoggiate la seconda torta coprite con un altro terzo della crema e i rimanenti mirtilli.
Appoggiate l’ultima torta e spalmate la crema rimasta sulla parte esterna con una spatola senza coprire del tutto ed eliminando l’eccesso per far vedere gli strati delle torte.
Decorate con i frutti di bosco e il ribes.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni