COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Napoleon cake ai fichi

Difficoltà: facile
22 Set 2021 - 07:00

I fichi sono un frutto spettacolare dal gusto unico. Ne esistono diverse varietà che si differenziano dal colore della buccia: verde chiaro (gentile), marrone (dattero), viola-blu (brogiotto nero). Apprezzati per la loro dolcezza, i fichi hanno proprietà antinfiammatorie, depurative, rimineralizzanti ed energetiche. Nel numero di Cotto e mangiato magazine di settembre potrete trovare molte idee per inserirli nella vostra alimentazione settimanale. Qui vi proponiamo la Napoleon cake ai fichi, maestosa torta simbolo della pasticceria russa. Deve il suo nome, alla prima realizzazione in occasione dei 100 anni dalla liberazione di Mosca dal dominio di Napoleone. Strati di pasta sfoglia e creme in cui perdersi in un mare di voluttà. Provatela! 

Ingredienti


pasta sfoglia rettangolari (o 4 rotonde): 2
crema pasticciera: 500 g
panna fresca non zuccherata: 250 ml
confettura di fichi: 120 g
zucchero a velo: q.b.
fichi freschi: q.b.

Tirate i rotoli di sfoglia fuori dal frigorifero 5 minuti prima di utilizzarli. Ritagliateli in quattro dischi rotondi del diametro di 20 cm circa. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta.

Cuocete i dischi in forno preriscaldato, ventilato a 200°C per circa 12-15 minuti fino a doratura delle sfoglie (se disponete di 3 teglie potete cuocerli tutti contemporaneamente, con funzione statica invece che uno alla volta). Cuocete anche qualche pezzo di sfoglia ritagliato, servirà per la decorazione.
Togliete i dischi cotti dal forno e lasciateli raffreddare.

Montate la panna ben fredda di frigorifero e, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, unitela alla crema pasticciera. Ponetela in una sac à poche, anche senza beccuccio.

Componete il dolce posizionando un disco di sfoglia cotto su un piatto da portata e alternate uno strato di crema con uno di confettura per ogni disco. Terminate coprendo tutta la superficie del dolce con la crema, anche lateralmente.

Polverizzate gli avanzi di sfoglia cotta con un mixer e distribuiteli sopra al dolce e tutto intorno.

Trasferite la Napoleon Cake in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servirla, con fichi freschi e zucchero a velo a piacere.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri