COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Pan di zenzero

Difficoltà: facile
14 Dic 2022 - 07:00
 © magazine Cotto e mangiato

© magazine Cotto e mangiato

Lo scambio di doni a Natale è un momento speciale per tutti. Lo possiamo rendere ancora più magico se prepariamo personalmente i regali. E' questo il senso delle ricette contenute nel numero di dicembre di Cotto e mangiato Magazine come quella del pan di zenzero: veloce e facile da preparare, vi permetterà di realizzare dei deliziosi biscottini che potrete decorare con la glassa e chiudere in un sacchettino con un bel fiocco o mettere dentro un barattolo trasparente come quello della foto. Sarà poi la vostra fantasia a guidarvi e a suggerirvi la piccola decorazione da aggiungere per rendere ancor più felice chi riceverà questo delizioso e dolce pensiero. 

Ingredienti


farina 00: 220 g + q.b. per infarinare
burro freddo: 60 g
zucchero di canna: 40 g
miele di castagno: 80 g
uovo: 1
zenzero in polvere: 2 cucchiaini
cannella in polvere: q.b.
noce moscata: q.b.
bicarbonato: 1 pizzico
sale: 1 pizzico

per la glassa
zucchero a velo: 100 g
albume: 15 g
succo di limone: q.b.

Mettete in un mixer la farina, le spezie, il sale, il bicarbonato, lo zucchero e il burro tagliato in cubetti, azionatelo per pochi colpi, in modo che si crei un composto “sabbioso”, unite l’uovo e il miele, rimettete in funzione finchè si creerà una sorta di “panetto” su un lato del mixer.

Terminate di lavorare il composto ottenuto su un piano di lavoro, con poca farina, copritelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Riprendete il panetto e stendetelo a uno spessore di 4-5 mm con il mattarello infarinato.

Ritagliate tante formine a piacere con un tagliabiscotti infarinato e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno: cuoceteli a 170°C, funzione ventilata, per circa 12 minuti, fino a leggera doratura dei bordi, lasciateli completamente raffreddare.

Per la glassa

Montate l’albume e qualche goccia di succo di limone con una frusta elettrica finchè inizia a schiumare, a questo punto unite lo zucchero a velo poco alla volta e montate un paio di minuti.

Utilizzate subito la ghiaccia perché tende a indurirsi.

Per la finitura

Versate la ghiaccia in un conetto molto piccolo e decorate a piacere i biscotti, lasciateli solidificare almeno 2 ore prima di utilizzarli.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri