LIEVITATO SCENOGRAFICO

Pan di zucca

Difficoltà: facile
23 Ott 2023 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questo pane, dalla mollica arancione, è una delizia per gli occhi e per il palato. Morbidissimo, quasi come una brioche. Un lievitato scenografico perfetto per accompagnare pranzi e merende autunnali. Immaginatevi affettare un po' di salame e abbinarlo a un generoso bicchiere di vino rosso accanto a questa meraviglia di pane. Un'esperienza gustativa e visiva indimenticabile! 

Ingredienti


farina per pane o pizza: 400 g
farina tipo manitoba: 100 g
purea di zucca: 300 g
acqua: 100 ml
olio: 2 cucchiai
sale: 10 g
zucchero: 15 g
lievito di birra disidratato: 1 bustina
spago da cucina:

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Fare a fette sottili di zucca e cuocerle finché saranno tenere. Dopo il raffreddamento, togliere la buccia e frullare la zucca fino a ottenere una purea liscia.

Impastare il pane mescolando le farine, la zucca, l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero e il lievito. Fare lievitare in una ciotola unta di olio nel forno spento con la luce accesa, coprendo l'impasto con la pellicola fino al raddoppio.

Una volta lievitato, formare il pane dando la forma di una zucca. Usare lo spago da cucina per creare gli spicchi e farli lievitare ancora per un'ora.

Prima di infornare, spennellare gli spicchi con dell'olio. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 170 gradi e cuocere per altri 15 minuti.

Sfornare il pane, lasciarlo raffreddare e rimuovere delicatamente lo spago. Ora è pronto per essere gustato!

Seguite la ricetta su: http://www.lorsoincucina.it

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri