Pandolce genovese: tipicamente natalizio

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1440
Tempo di cottura: 60
06 Dic 2018 - 09:59

Il pandolce genovese è un dolce della tradizione gastronomica natalizia della Liguria, in particolare di Genova. Del pandolce genovese esistono due versioni: il pandolce alto, più antico e preparato con il lievito madre e il pandolce basso, di nascita più recente e realizzato con il lievito per dolci. Non aspettatevi la consistenza o il sapore del panettone: il pandolce è molto più simile a un pane e ha un profumo irresistibile di finocchietto. Se volete rispettare la tradizione legata al pandolce dovrete: inserire al centro un rametto di alloro, lasciare che il più anziano della famiglia tagli la prima fetta e che che il più giovane la mangi!

Ingredienti


Per il primo impasto
lievito naturale: 180 g
acqua: 90 g
acqua di fiori d'arancio: 80 g
uovo medio: 1
farina manitoba: 500 g
zucchero semolato: 120 g
burro: 120 g
la buccia grattugiata di mezzo limone:

Per il secondo impasto
marsala: 18 g
zucchero semolato: 40 g
burro: 40 g
sale: 1/2 cucchiaino
farina manitoba: 85 g
uvetta: 300 g
canditi a cubetti (cedro e arancia): 120 g
pinoli: 90 g
semi di finocchio: 10 g

Primo impasto (ore 21 circa): ammollate il lievito naturale con l'acqua, l'acqua di fior d’arancio e l'uovo. Impastate quindi il tutto con la farina,

Lo zucchero, il burro leggermente fuso e la buccia sottile (cioè la parta gialla) di mezzo limone.

Impastate per circa 10 minuti, eliminate la buccia di limone e fate lievitare coperto da un coperchio di vetro per tutta la notte a 28 gradi (forno spento con solo la lucetta accesa). Deve più che raddoppiare di volume. Il mattino successivo, aggiungete al primo impasto lo zucchero,

La farina, il sale e il marsala.

Unite anche il burro morbido e impastate per 10 minuti. Aggiungete tutta la frutta secca all’impasto, amalgamate bene e lasciate riposare per 45 minuti.

Dividete l’impasto in due pezzature: una da poco più di kg e un'altra di circa 800 g. Date a ogni pezzo una forma il più possibile sferica e coprite per 30 minuti con un canovaccio.Trascorso questo tempo, rimettete il pandolce in forma sferica con tutte le pieghe nella parte sottostante. Fate lievitare per 7 o 8 ore a 28 gradi. Al raddoppio di volume, posizionate ogni pandolce su un placca rivestita di carta da forno e incidete la superficie con un taglio a triangolo equilatero.

Cuocete il pandolce a 170° per circa 50 minuti o un'ora. Se dovessero scurirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.