Nel numero di marzo di Cotto e mangiato magazine troverete cinque libere interpretazioni curiose per uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Nella Parmigiana che vi presentiamo, i peperoni sono protagonisti e la loro carnosità aumenta la morbidezza e il gusto della ricetta.
Lavate i peperoni, asciugateli e arrostiteli interi su una piastra da cucina. Girateli di tanto in tanto in modo da cuocere uniformemente. Copriteli con un coperchio per 15 minuti circa, grazie all'umidità creata sarà più facile spellarli.
Pulite i peperoni tagliando via il picciolo, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e spellateli passandoli sotto l’acqua corrente.
Versate un filo d'olio in una teglia da forno e disponete uno strato di peperoni, adagiate sui peperoni la pancetta e la scamorza tagliata a fette sottili e spolverizzate il tutto con pangrattato e Parmigiano Reggiano. Proseguite a creare strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
Adagiate sulla superficie qualche peperone tagliato a rondelle, spolverizzate la parmigiana con pangrattato e Parmigiano Reggiano grattugiato, versate un filo d'olio e infornate a 200°C per 20 minuti circa, azionando il grill per gli ultimi minuti di cottura.
Lasciate raffreddare la parmigiana di peperoni prima di tagliarla a fette e servire.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"