La parmigiana di zucchine è spesso considerata come una semplice variante della più famosa parmigiana di melanzane. In realtà, è un piatto unico ugualmente gustoso, ma diverso nel condimento e nella panatura delle zucchine. In questa parmigiana di zucchine abbiamo utilizzato il ragù al posto della tradizionale salsa di pomodoro e abbiamo impanato le zucchine con la farina e l'uovo invece che con la più sostanziosa pastella.
Per preparare la parmigiana di zucchine, lavate e mondate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza in fette di circa 1/2 cm.
Mettete la farina in una ciotola e le uova sbattute con un pizzico di sale in un'altra. Impanate una per una le fette di zucchine, passandole prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto.
Scaldate una padella con abbondante olio di semi e friggetevi, non più di 3 o 4 alla volta, le zucchine impanate. Disponetele su un piatto rivestito di carta assorbente.
In una teglia rettangolare disponete uno strato di ragù, sovrapponetevi le zucchine allineate e ricoprite con altrettanto ragù e parmigiano grattugiato.
Proseguite con le fette di scamorza. Ricominciate con le zucchine e continuate fino all'esaurimento degli ingredienti.
Terminate con un abbondante strato di ragù e spolverizzate con il parmigiano.
Infornate la parmigiana di zucchine a 200° per almeno 20 minuti.
Lasciate intiepidire la parmigiana di zucchine prima di servire.