© Ufficio stampa
La pasta ai 3 pomodori e burrata è un primo piatto facilissimo e veloce da preparare che racchiude tutto il sapore dell’estate.
Non c’è dubbio, tra le migliaia di ricette che la nostra cucina può vantare, niente batte una classica pasta al pomodoro. Un sugo saporito con un solo ingrediente: il pomodoro in tre consistenze differenti.
Pomodorini freschi, passata di pomodoro (magari fatta in casa) e pomodori secchi sott’olio. Questo condimento ai tre pomodori è perfetto per i tortiglioni che con la loro trafilatura raccolgono il condimento, che si insinua voluttuosamente tra le spire della rigatura ad ogni boccone.
Tritare la cipolla e private lo spicchio d’aglio del germoglio.
In una padella capiente rosolare aglio e cipolla con una cucchiaiata d’olio.
Unire i pomodorini tagliati a spicchi, salare e cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Poi unire la passata di pomodoro e cuocere il tutto ancora per 8/10 minuti.
Nel frattempo, cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata.
Sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliare a fettine.
Scolate la pasta ancora al dente e saltare in padella per qualche minuto con il condimento unendo i pomodori secchi e il basilico.
Ripartire la pasta ai tre pomodori nei singoli piatti e terminare la preparazione posizionando al centro di ogni porzione una burrata e qualche foglia di basilico.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni