© Ufficio stampa
Una candida golosità, questa pasta al forno in bianco con polpette e una cremosissima fonduta di parmigiano. Pochi ingredienti per preparare questo primo piatto semplice ma elegante. Un modo diverso per portare in tavola i mezzi rigatoni. Piccoli bocconi farciti con un ripieno delicato e cremoso che piace a tutti e arricchiti con deliziose polpettine di vitello. Questa pasta al forno può essere preparata in anticipo e passata in forno in un secondo tempo.
Portare ad ebollizione abbondante l'acqua leggermente salata.
Cuocere i mezzi rigatoni scolandoli molto al dente, condire con un cucchiaio di olio e disporre su un vassoio a raffreddare.
Amalgamare la ricotta con due cucchiai di latte, sale, pepe e 50 g di Parmigiano reggiano.
Trasferire il composto in una sac à poche e, con un po’ di pazienza, farcire i mezzi rigatoni disponendoli uno accanto all’altro su una placca da forno precedentemente imburrata.
Cospargere il tutto con poco formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Preparare le polpette: privare le fette di pane della crosta ed ammollare la mollica nel latte.
Mescolare la mollica sgocciolata con la carne, 50 g di Parmigiano Reggiano, poco sale e pepe. Ungere le mani e preparare delle piccole polpette disponendole su una piccola teglia da forno.
Trasferire le due preparazioni in forno già ben caldo a 180° (ventilato) per circa 20 minuti.
Nel frattempo, preparare la fonduta al Parmigiano Reggiano: sciogliere la maizena nel latte freddo, riscaldare lentamente ed unire il Parmigiano Reggiano grattugiato mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
Ripartire metà della fonduta nei singoli piatti, disporre i mezzi rigatoni farciti e le polpette.
Servire la pasta al forno in bianco con le polpette terminando la preparazione con una colata di fonduta ben calda.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni