© Ufficio stampa
Il pesto di pomodori secchi è un condimento saporito e gustoso, perfetto per preparare una pasta invitante e sfiziosa. I pomodori secchi danno colore e consistenza cremosa e le mandorle donano croccantezza a questo sugo. Si possono usare sia i pomodori secchi sott’olio, già morbidi e non troppo salati, oppure quelli da reidratare in acqua. Il pesto di pomodori secchi si prepara velocemente e si può insaporire in tanti modi. Non necessita di cottura ma solo di un buon frullatore. Io ho aggiunto il basilico che dona profumo e freschezza. Questo sugo donerà alla pasta un tocco mediterraneo che piacerà a tutti i commensali.
Immergete i pomodori secchi in acqua fredda per almeno 1 ora.
Scolateli senza strizzarli e frullateli con l’olio, 4-5 cucchiai di acqua e aggiungete uno alla volta tutti gli altri ingredienti: mandorle, noci, basilico, l’aglio e il peperoncino.
Continuate a frullare fino ad ottenere un composto granuloso. Se preferite un pesto dalla consistenza cremosa aggiungete altri 2 cucchiai di acqua e frullare ancora.
Versate il pesto in una ciotola, aggiungete il parmigiano mescolate e alla fine regolate di sale.
Mentre fate cuocere la pasta in abbondate acqua salata fate tostare le mandorle sfilettate in una padella antiaderente fino a rendere dorate.
Condite la vostra pasta con il pesto, alcuni cucchiai di acqua di cottura e 2 cucchiai di olio. Prima di servire aggiungete le mandorle sfilettate tostate.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni