© Ufficio stampa
Pochissimi ingredienti e poca laboriosità in cucina sono la carta vincente di questo condimento perfetto per fusilli che con la loro forma elicoidale assorbono perfettamente il condimento. Questa ricetta è qualcosa in più di un’insalata di pasta fredda: è la soluzione ideale per le giornate afose, quando si vuole una pietanza fresca e delicata senza rinunciare al gusto.
Lavare e mondare le zucchine, e tagliarle a rondelle sottili. Cuocere le zucchine in poca acqua bollente per 5 minuti, devono essere appena scottate, in questo modo saranno molto più digeribili.
Sgocciolare le zucchine conservando l’acqua di cottura, mettere da parte un quarto delle rondelle e ridurre il resto in crema con l’aiuto di un frullatore, unendo i gherigli di noce, qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio, parte dell’acqua di cottura, sale, pepe e, a piacere, poco aglio, ottenendo una crema liscia: il pesto di zucchine.
Scottare velocemente le code di gamberi in acqua bollente salata, scolare e tenere da parte.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e trasferire su un vassoio ben distesa, aggiungere un filo d’olio e lasciare raffreddare.
Trasferire la pasta fredda in una ciotola capiente, unire il pesto di zucchine e mescolare bene. Aggiungere alla pasta le rondelle tenute da parte e i gamberi ed assemblare il tutto terminando la preparazione con alcune foglie di basilico e del pepe macinato al momento.
Servire la pasta con pesto di zucchine e gamberi a temperatura ambiente.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni