Piccole millefoglie con lamponi e crema pasticcera

Difficoltà: facile
16 Set 2020 - 07:00

La crema pasticcera è un vero e proprio comfort food: morbida, golosa, da realizzare in pochi minuti per un sorriso sul viso dei bimbi che affrontano il rientro a scuola o per realizzare un dolce gourmet ma semplicissimo da fare.

Proprio come questo Piccolo millefoglie con lamponi e crema pasticcera in cui è "regina" e tra uno strato e l'altro di sfoglia, fa spiccare i lamponi, frutti rossi dalle grandi proprietà nutritive. Trovate questa e tante altre squisite proposte nel numero di settembredi Cotto e mangiato magazine

Ingredienti


Per 4 millefoglie
pasta sfoglia rettangolare: 2 rotoli
lamponi: 200 g
zucchero a velo: q.b.

per la crema pasticcera
latte: 250 ml
farina: 25 g
uova: 2 tuorli
vaniglia: 1/2 baccello
zucchero: 70 g
limone: 1/2 scorza
sale: 1 pizzico

RICAVATE dalla pasta sfoglia 12 dischi di circa 15 cm di diametro, poi bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in forno statico, a 190° C per 15 minuti e poi a 170° C per 25 minuti.

NEL FRATTEMPO, preparate la crema pasticcera seguendo le istruzioni di pag 84., lasciatela intiepidire e mettetela a raffreddare in frigo.

A QUESTO PUNTO, assemblate il dolce: togliete la crema pasticcera dal frigo, mettete le basi delle millefoglie nei singoli piatti da servizio, aggiungete uno strato di crema e i lamponi. Proseguite formando 3 strati. Al momento di servire a tavola le piccole millefoglie ai lamponi e crema pasticcera, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri