© Ufficio stampa
La pizza al pesto e asparagi è una versione gustosa e profumata alla classica pizza margherita da fare in casa, condita con stracchino fresco, pinoli e pomodorini gialli porta colore e salute in tavola.
Suddividere l’impasto per la pizza in porzioni di 200 g circa, per ottenere circa 3/4 pizze.
In seguito, lavare gli asparagi ed eliminare la parte del gambo più coriacea; cuocere in poca acqua leggermente salata per 5/6 minuti. Scolare il tutto e raffreddare velocemente in acqua fredda, per bloccare la cottura e preservare il colore.
Al momento della cottura della pizza stendere ogni panetto con i polpastrelli delle dita partendo dal centro. Lasciare un bordo un pò più gonfio di circa 1 cm, quello è il famoso “cornicione” come vuole la pizza napoletana, che in cottura si gonfierà.
Se volete realizzare la pizza romana sottile, basterà schiacciare anche i bordi. Per stendere la pizza è vietato usare il mattarello.
Cospargere di formaggio stracchino fresco tralasciando il bordo, e distribuire sulla superficie gli asparagi i pinoli e i pomodorini gialli.
Posizionare la pizza in un fornetto a pietra già caldo (400ºC gradi) e controllare la cottura. La pizza cuoce in circa 4/5 minuti.
Utilizzando la pietra refrattaria (da utilizzare nei comuni forni casalinghi) posizionare la pietra sul ripiano medio e accendere il forno a 250°C gradi. Quando sarà arrivato a temperatura aspettare circa 20 minuti prima di cuocere la pizza per permettere alla pietra di assorbire il calore. Il procedimento è lo stesso varia il tempo di cottura (circa 8 minuti).
La pizza può anche essere trasferita su una teglia e cotta in forno alla massima temperatura (o con la funzione “pizza” se il vostro forno la prevede) variando il tempo di cottura (circa 10/12 minuti) perché la temperatura massima del forno è molto inferiore.
Sfornare la pizza agli asparagi e posizionare sulla superficie qualche cucchiaiata di Pesto.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni