© Ufficio stampa
Conosciuta ormai in tutto il mondo, la “pizza gourmet di montagna” di Denis Lovatel è caratterizzata da un impasto croccante e leggero
Per l'impasto:
Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la farina, impastare fino a formare la maglia glutinica, poi aggiungere il sale a pioggia ed infine l’olio a filo, impastare finché la massa risulta compatta e liscia.
Mettere l’impasto ottenuto in un recipiente oliato e coprirlo con un panno bagnato lasciandolo riposare prima 20 minuti a temperatura ambiente e poi in frigo a 4°dalle 24 alle 36 ore massimo.
Trascorso tale tempo prendere la massa e dividerla in pezzi da 180 gr circa, formare delle sfere lisce e lasciarle riposare a temperatura ambiente per 3 ore circa sempre coperte da panno leggermente umido.
Quindi procedere con la stesura, spolverare leggermente con la farina una superficie liscia, adagiare la pallina e con le dita iniziare a far pressione dal centro verso l’esterno in modo tale che l’aria al suo interno si sposti nel bordo della circonferenza della pallina.
Stendere la pizza con il mattarello e fare dei piccoli fori nel mezzo, rispettare le dimensioni del tegamino in alluminio che servirà per cuocerla.
Preparazione:
Inserire la pizza nel tegamino, cuocerla per circa due minuti o comunque fino a quando il cornicione si è gonfiato ed ha iniziato a “colorarsi”; la pizza deve essere messa a contatto con la parte bassa del forno (ATTENZIONE: il forno deve essere preriscaldato alla massima potenza).
Successivamente estrarla dal forno, distribuire la mozzarella ed inserirla nuovamente nel forno, però nella parte alta, per 5/6 minuti o comunque fino a quando il cornicione è cotto.
All’uscita terminare la farcitura distribuendo la stracciatella, i frutti di bosco freschi tagliati a metà e alla fine distribuire le fette di capocollo.
A cura di Indira Fassioni