© Ufficio stampa
Chissà perché si guarda ad un piatto di polenta considerandolo un alimento calorico: contiene meno calorie di un piatto di pasta, 80/130 kcal per 100gr (a dipendenza dalla liquidità della polenta, ovviamente più è solida e più calorie contiene).
La polenta viene ricavata dal mais e per questo contiene amido e carboidrati, ma anche fosforo, calcio, potassio, sodio e magnesio, vitamine del gruppo A e B e solo il 3% di grassi. L’amido che contiene è definito resistente poiché resiste agli enzimi dell’intestino tenue, e quindi arriva al colon favorendo i batteri lattici e la funzionalità intestinale.
Essendo un cibo facilmente digeribile è adatto sia per i bambini sia per gli anziani, anche perché contiene betacarotene antiossidante e acido folico, utile per il sistema nervoso, è un alimento energetico e possiede un basso indice glicemico e nelle giuste dosi è adatto ai diabetici.
La polenta però non è un alimento completo, e quindi necessita di essere accompagnata da altri cibi che la completino da un punto di vista nutrizionale, ma proviamo a portarla in tavola con un sugo diverso, vegetale ma con una buona dose di proteine, che integra i benefici stessi della farina.
Portate ad ebollizione 1 litro d’acqua leggermente salata, versate a pioggia le farine miscelate mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete, mescolando frequentemente per 50/60′ minuti.
In una casseruola rosolate la cipolla affettata finemente, la carota tritata grossolanamente e i funghi secchi non ammollati, insaporite il tutto ed aggiungete le foglie di verza. Tagliate a tocchi e private della nervatura centrale più dura, portate a cottura aggiungendo poca acqua calda, serviranno 15/20’min circa.
Unite all’intingolo i ceci e le castagne, salate, pepate ed insaporite bene il tutto.
Per impiattare, disponete la polenta al centro del vassoio aiutandovi con un mestolo o una tazza bagnati in acqua fredda e sistemate il sugo terminando la preparazione con un filo di olio extravergine.
Un ottimo piatto unico vegetale, ideale per la stagione invernale.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni