Le prime giornate di freddo pungente ci fanno desiderare piatti caldi dal sapore ricco e avvolgente. Ecco una ricetta "facile facile" come la Polenta pasticciata al taleggio, una proposta che prevede un'importante presenza di formaggio. La cremosità del taleggio affonda nell'abbraccio della polenta e crea un piccolo paradiso per il palato. Questa idea è presente insieme a tante altre nel numero di novembre di Cotto e mangiato magazine.
VERSATE 1 litro e mezzo di acqua in un paiolo o in altro recipiente adatto alla cottura della polenta. Portatela a ebollizione, salate e versate a pioggia la farina, mescolando e cercando di stemperare gli eventuali grumi. Cuocete la polenta per circa 8 minuti, mescolando in continuazione (la ricetta originale prevede di utilizzare la farina fioretto, che cuoce in 45 minuti), poi incorporate 30 g di burro, 200 g di Taleggio tagliato a dadini e infine il Grana.
CUOCETE a fiamma bassa ancora per alcuni istanti, finché i formaggi si sono sciolti e amalgamati con la polenta, poi togliete dal fuoco.
IMBURRATE uno stampo da budino a pareti lisce, trasferitevi la polenta premendola, per compattarla e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
SFORNATE, fate riposare la polenta per qualche minuto, poi capovolgetela su un piatto da portata o un tagliere e decorate con il Taleggio rimasto tagliato a pezzetti. Intanto, fondete 40 g di burro in un padellino con salvia e prezzemolo, irrorate la polenta e servitela.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato