Cremosità speziate

Pollo al curry

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 30
03 Mag 2021 - 12:35

Il pollo al curry è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica indiana realizzata con pezzetti di petto di pollo insaporito dalle spezie (fra cui il curry), pomodoro e latte di cocco. Il pollo al curry è un piatto di certo speziato e aromatico, ma non per questo pesante o stucchevole. I sapori si sposano perfettamente tra loro e vengono amalgamati grazie al latte di cocco (dal sapore neutro e fresco perchè non zuccherato) che dona una cremosa salsa.

Ingredienti


petto di pollo a pezzetti: 600 g
polpa di pomodoro: 300 g
latte di cocco non zuccherato: 300 ml
alloro: una foglia
cipolla grande tritata finemente: una
aglio tritati finemente: 2 spicchi
coriandolo: un cucchiaino
cumino: un cucchiaino
peperoncino: un pizzico
curcuma: un cucchiaino
curry (abbondante): un cucchiaino
olio di oliva: 3 cucchiai
riso Basmati per accompagnare: q.b.

Scaldate l'olio in una casseruola insieme alla foglia di alloro. Fatevi quindi soffriggere la cipolla e, dopo qualche istante, anche l'aglio. Eliminate la foglia di alloro e unite tutte le spezie, tranne il curry. Regolate di sale e fate insaporire il soffritto per qualche minuto a fuoco medio. Se necessario unite uno e due cucchiai di acqua per non far asciugare troppo. Unite a questo punto il petto di pollo, mescolate per amalgamare il condimento e cuocetelo con il coperchio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il curry.

Aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Alla fine, allungate il condimento con il latte di cocco e cuocete fino a quando non si sarà addensato formando una salsina densa e liscia.

Servite subito il pollo al curry, accompagnando con il riso Basmati.