© uffcio stampa
Una ricetta che vi stupirà per numero di ingredienti, semplicità della preparazione e bontà.
Le polpette di melanzane si possono fare sia al forno sia fritte e sono ottime come idea aperitivo o da servire come pietanza principale accompagnata da un contorno di stagione.
Se usate pangrattato per celiaci, le polpette saranno senza glutine oltre che senza latticini.
Lavate le melanzane, tagliate a metà e cuocete in forno caldo, 180 gradi, funzione statica, per almeno 30 minuti o fino a che saranno ben cotte e morbide.
Una volta raffreddate, con l’aiuto di un cucchiaio, separate la polpa dalla buccia. Se la polpa sembra ancora acquosa, cuocete in una padella antiaderente a fiamma medio-bassa per altri 10 minuti.
Mettete in una ciotola polpa e pangrattato e grattugiate la patata cruda dopo avere eliminato la buccia.
Aggiungete il sale e un poco di olio, grattugiate un po’ di scorza di limone e mescolate ottenendo un impasto morbido ma sufficiente per tenere la forma delle polpette.
Fate tante polpette e disponete su un foglio di carta forno.
Sbattete un uovo con la forchetta in un piatto, sistemate il pangrattato in un altro, poi passate le polpette nel pane, nell’uovo e di nuovo nel pane e disponete ancora sul foglio di carta forno.
Friggete in olio bollente poche polpette alla volta e servite subito.
Se cuocete al forno, passate le polpette solo nel pan grattato, disponete su un teglia ricoperta con un foglio di carta forno spennellato con poco olio e cuocete in forno già caldo (190 gradi, ventilato) per circa 20 minuti. A metà cottura girate le polpette.
Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com