Le polpette di zucca e funghi sono degli stuzzichini realizzati con un impasto vegetariano a base di zucca mantovana e funghi, resi ancor più gustosi da un cuore filante di gorgonzola. Le polpette di zucca e funghi vengono impanate e poi fritte, vanno mangiate calde ma non bollenti per gustare tutti i sapori e il cuore fondente! Se preferite, potete utilizzare un altro tipo di formaggio o, semplicemente, ometterlo.
Tagliate la zucca in cubetti molto piccoli. Soffriggete l'aglio nell'olio per qualche instante, quindi fatevi cuocere la zucca a fuoco vivo per una decina di minuti.
Nel frattempo, tritate i funghi al coltello, uniteli alla zucca e mescolate.Proseguite la cottura a fuoco vivo, i funghi rilasceranno la loro acqua.
Quando sarà evaporata e le verdure saranno piuttosto asciutte, regolate di sale, profumate con il prezzemolo tritato e amalgamate bene.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Una volta fredde, unite le verdure alla mollica di pane che avrete messo in una terrina capiente.
Impastate, aggiungete le uova sbattute e il parmigiano grattugiato. Se necessario, regolate di sale ricordando che il gorgonzola darà già una certa sapidità.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo prelevate dei pezzetti, dategli una forma circolare e ponete al centro mezzo cucchiaino di gorgonzola.
Passate le polpette nel pangrattato per impanarle, quindi friggetene poche per volta nell'olio ben caldo. Fatele dorare da entrambi i lati, quindi scolatele su carta assorbente.
Servite le polpette di zucca e funghi calde, ma non bollenti.