La mia ricetta per preparare le polpette è davvero molto semplice, leggera e gustosa perchè contiene tanta verdura, formaggio e nessun grasso.
Se volete aggiungere un filo di olio, circa 2 cucchiai, prima di infornarle diventeranno più croccanti ma vi assicuro che sono buonissime anche senza. Questa ricetta si può aromatizzare con spezie, erbe aromatiche e semi oleosi di tutti i tipi, in base ai vostri gusti.
Cuocete la zucca cruda tagliala a pezzi con la buccia su una teglia con carta forno per 30/40 minuti a 170 gradi. Quando è fredda sbucciatela e pesate 270 gr di polpa.
Nel frattempo tostate i semi di girasole in una padella antiaderente per qualche minuto poi lasciateli raffreddare.
Versate in una ciotola la zucca schiacciata con una forchetta, l'uovo sbattuto, la ricotta, il parmigiano, il formaggio, il pangrattato, i semi di girasole, la salvia e il rosmarino.
Regolate di sale pepe, ed aggiungete noce moscata e curcuma quindi amalgamate bene. Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il composto e create delle polpette piuttosto piccole, grandi come una noce, poi disponetele su una teglia coperta con carta forno e cuocetele a 180 gradi per 30 minuti.
Se preferite delle polpette più croccanti potete aggiungere un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva sulle polpette prima di infornarle.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni