© Ufficio stampa
Il polpettone alla ligure è un’alternativa tutta vegetariana al classico polpettone di carne.
La ricetta originale, proveniente dalla Liguria, prevede come ingredienti principali le patate e i fagiolini, due verdure che si trovano in molti piatti provenienti da questa regione.
Per le mie ricette al 100 % ho deciso però di sostituire i fagiolini con i baccelli di fave. Con le fave si preparano veramente tanti piatti, ma spesso il baccello si getta, ignari del fatto che ha un sapore buonissimo ed è anche molto ricco di principi nutritivi.
L'unica accortezza per poterli gustare al meglio è quella di passarli al passa verdure, una volta cotti, per eliminare le fibre più legnose.
Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a piccoli pezzi. Non gettate le bucce, sono buonissime per preparare altre ricette come le Chips golose di bucce di patate cacio e pepe .
Mettete a bollire 2 litri di acqua in una pentola e, quando bolle, versatele all’interno. Una volta cotte, schiacciatele con uno schiaccia patate.
In un'altra pentola, mettete a bollire i baccelli di fave ben lavati. Cuoceteli per circa 15 minuti. Trascorso il tempo scolateli e passateli al passa verdure.
Uniteli alle patate schiacciate, aggiungete le uova, il sale, la noce moscata, il pepe e il formaggio grattugiato, poi mescolate tutto bene.
Ungete una pirofila con l’olio extravergine di oliva e versateci dentro il polpettone.
Dopo 20 minuti di cottura in forno a 180 gradi, ecco pronto il polpettone alla ligure con baccelli di fave.
Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com