Polpettone di patate e fagiolini: vegetariano, economico e di stagione

Difficoltà: facile
11 Mag 2020 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questa squisita pietanza è anche senza glutine oltre ad essere facile ed economica. Oltre che della tradizione ligure. Il sapore speciale di questo piatto, viene dall’aromatica che ho utilizzato. Fresca o essiccata, l’importante è che sia maggiorana. Preparate il polpettone con un giorno d’anticipo, i sapori avranno tempo di mescolarsi e depositarsi, e sarà ancora più buono. Servite con una insalata di stagione per farne un piatto unico completo e a temperatura ambiente, non ha bisogno di essere scaldato.

Ingredienti


Per 4 persone
patate: 400 g
fagiolini: 500 g
cipolla gialla: 1
maggiorana: 10 g
uova: 2
formaggio grattugiato: 50 g
sale fino: 5 g
olio Evo: q.b.

Sbucciate le patate e cuocete in acqua bollente leggermente salata, scolate e tenete da parte. Quando sono tiepide, schiacciate grossolanamente con una forchetta.

Cuocete i fagiolini in acqua bollente leggermente salata. Scolate e tagliate con le forbici formando dei tubetti. Tenete da parte.

Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e cuocete in un padellino con olio evo, sale e la maggiorana fresca tritata a coltello. Se usate della maggiorana essiccata, fatela rinvenire in padella con la cipolla.

In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo olio evo al bisogno.

Foderate una teglia da plumcake (20cm) con carta bagnata e strizzata e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato (180 gradi, funzione statica), per circa 30-35 minuti.

Lasciate raffreddare e servite con maionese a parte.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri