Passione, eccellenza delle materie prime, abbinamenti e metodi di cottura innovativi: questi gli aspetti principali della cucina dello chef Giampiero Cravero. Questa sua ricetta ha tra gli ingredienti i ceci neri di Murgia: presidio Slow Food ed eccellenza pugliese sono piccoli, dalla buccia rugosa e con un contenuto di fibre superiore a quello presente nel cece comune.
Mettere i ceci a bagno la notte precedente.
Lessare il polipo intero con metà carota, metà cipolla, metà sedano.
Dopo circa due ore togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
Tritare finemente le restanti cipolla, carota, sedano e lo spicchio di aglio e farne un soffritto a cui aggiungere i ceci scolati.
Bagnare con acqua e portare a cottura (aggiungere altra acqua se serve). Quando ben cotti, lasciarne una parte interi e frullare il resto con un filo di olio fino ad ottenere una bella crema morbida.
Togliere il polipo dall’acqua, tagliare gli 8 tentacoli e asciugarli bene. Arrostirli brevemente in padella molto calda con poco olio e appena sono ben dorati, togliere e tenere al caldo.
Versare sul fondo del piatto la crema di ceci, adagiarvi due tentacoli e completare con pomodorini gialli, i ceci rimasti interi e qualche goccia di olio. Servire.
Chef Gianpiero Cravero - Ristorante “Cravero Osteria Contemporanea”, Caltignaga (Novara)
A cura di Indira Fassioni