La quiche ai broccoli è una torta salata facile e gustosa preparata con una base di pasta sfoglia farcita con broccoli saltati in padella e un composto di uova, formaggio e panna.
Scenografica, veloce è ancora più buona quando è tiepida!
Si possono preparare quiche con qualunque ingrediente: basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisée, uova, formaggio e panna e poi potete arricchirla con quello che vi piace di più!
Lavate e asciugate i broccoli. Eliminate le foglie e il torsolo centrale tenendo da parte solo le cimette. Scottateli in acqua bollente per circa 5 minuti, scolateli e
fateli saltare in una padella dovrete fatto soffriggere l'aglio nell'olio per qualche istante.
Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco vivo e con il coperchio. Nel frattempo, sbattete le uova in una terrina capiente insieme al formaggio fresco, pecorino, sale, pepe e panna.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite anche i broccoli che avrete fatto intiepidire. Mescolate bene. Foderate una teglia circolare di 24 cm di diametro con la pasta sfoglia e la sua stessa carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto della quiche ai broccoli.
Ripiegate leggermente la pasta in eccesso verso il centro. Infornate la quiche ai broccoli a 200 gradi per circa 40 minuti, sfornatela quando sarà dorata e soda.