Una vera delizia da realizzare con pochi ingredienti da "riciclare":una delle tante ricette svuotafrigo che potrete trovare nel numero di ottobre di Cotto e mangiato magazine. Sono idee furbe da provare con tutto ciò che non consumate e che rimane, magari in misura minore, nel vostro frigo o dispensa. Si potranno sperimentare nuovi abbinamenti a cui magari non abbiamo mai pensato e liberare la fantasia in cucina.
DIVIDETE i broccoli in cimette e scottateli 4 minuti in acqua bollente. Poi, scolateli e quindi immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
SCALDATE poco olio con l’aglio sbucciato in una pentola antiaderente, quindi aggiungete i broccoli e fateli saltare per 2 minuti.
SBATTETE le uova con sale e pepe in una ciotola, unite la panna, i broccoli e amalgamate con cura. Adagiate la pasta brisé in una tortiera imburrata e fatela aderire al fondo e ai bordi,quindi bucherellate il fondo con una forchetta.
GRATTUGIATE il groviera e spolverizzatelo sulla sfoglia, poi aggiungete il composto di uova, broccoli e panna. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa, infine togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire e servite.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"