© UFFICIO STAMPA
I ravioli di broccoli e feta senza uova sono una pasta fresca ripiena dal colore verde brillante e una perfetta armonia di sapori e consistenze, conditi con un particolare pesto di nocciole.
La pasta fresca fatta in casa porta sempre allegria in tavola e questi ravioli di broccoli e feta ne sono la prova. Pochi ingredienti semplici, tanta verdura, pochissimo sale, e il tocco speciale dell’olio extravergine di oliva utilizzato a crudo rendono questo piatto leggero e digeribile.
Un modo diverso per portare in tavola i broccoli verdi trasformandoli in una sfiziosa pasta fresca ripiena con il tocco saporito della feta ed un insolito pesto di nocciole. Una portata semplice che piacerà anche ai vegetariani: per rendere il piatto vegano basterà sostituire la feta con del tofu.
Dividete il broccolo in cimette e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 8/10 minuti, scolate e raffreddate velocemente in acqua ghiacciata per mantenere il colore.
Prelevate 150 g di broccolo lessato e frullate, con poca acqua di cottura, fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola unite la farina, la crema di broccoli ed un cucchiaio d’olio e amalgamate bene il tutto ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto in pellicola alimentare e riponete al fresco per almeno 30 minuti.
Tritate grossolanamente il broccolo rimasto con la feta, non aggiungete sale perché il formaggio è già abbastanza saporito. Con l’aiuto di un mattarello o della macchinetta sfogliatrice stendete sottilmente la pasta.
Distribuite il ripieno sulla pasta a distanza regolare e coprite con un’altra sfoglia. Spennellate i bordi con poca acqua e sigillate bene eliminando l’aria all’interno. Tagliate dando la forma desiderata con una rotella dentata o con un coppapasta.
Lessate i ravioli di broccoli e feta in abbondante acqua salata per 2/3 minuti (dal momento in cui salgono in superficie).
Nel frattempo, frullate le nocciole e, a piacere, i filetti di acciuga, con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e due cucchiaiate di olio extravergine ottenendo una salsa cremosa.
Scolate i ravioli e condite con il pesto di nocciole. Disponete nei singoli piatti e i ravioli di broccoli e feta e terminate la preparazione con un filo d’olio qualche nocciola intera e una macinata di pepe nero.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni