Ricetta classica di lasagna bianca a sfoglia gialla farcita con prosciutto cotto, funghi, parmigiano reggiano e besciamella. È un piatto perfetto per rendere speciale la tavola della domenica e accontentare tutti.
Se usi degli champignons freschi, pulisci, taglia a fette sottili e cuoci in un tegame con un po' di burro e olio e un pizzico di sale su fornello moderato.
Lascia che si asciughi il liquido che rilasciano e spegni il fornello. Se invece usi un prodotto sott'olio, sciacqua i funghi sotto acqua corrente calda per eliminare ogni residuo di olio.
Scegli una sfoglia che possa adattarsi alla tua teglia. Se usi della sfoglia fresca, prima dell’uso sbollenta in acqua salata, oppure compra della sfoglia secca da lasagne che non abbia bisogno di questo passaggio.
Ungi fondo e bordi interni della teglia (26x20cm) con abbondante burro.
Al centro della teglia stendi un cucchiaio scarso di besciamella, giusto per "tenere fermo" il fondo della lasagna.
Adatta i rettangoli di pasta alla tua teglia, e copri il fondo con un primo strato di pasta affiancando due rettangoli di sfoglia.
Stendi, meglio che puoi, giusto un paio di cucchiai di besciamella, copri con prosciutto cotto, aggiungi i funghi, copri con altra besciamella.
Spolvera ogni strato con abbondante parmigiano. Copri con un altro strato di sfoglia e premi leggermente in modo uniforme per pareggiare.
Prosegui così fino a esaurimento degli ingredienti: dovranno risultare 5 strati.
Copri l'ultimo strato di besciamella fino nei bordi, se inizia a scarseggiare allunga con un po' di latte.
Aggiungi qualche fiocco di burro, spolvera con abbondante parmigiano reggiano mescolato con noce moscata (la quantità è a tuo gusto) e cuoci in forno già caldo a 190 gradi (forno statico) per 20 minuti.
Verso la fine porta la temperatura a 200 gradi o accendi il grill per la doratura.
Le lasagne si conservano in frigorifero per alcuni giorni, oppure puoi coprirle e congelare.
Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com