Il rifreddo alla bolognese è un secondo piatto di carne tipico della tradizione gastronomica dell'Emilia Romagna. E' una sorta di polpettone che si prepara con carne tritata, mortadella, ricotta e uova, viene poi farcito con bastoncini di verdure e avvolto da fette di prosciutto cotto. Il rifreddo alla bolognese è una preparazione buonissima, soprattutto a temperatura ambiente e accompagnato da verdure fresche di stagione!
Tritate la ricotta e la mortadella, aggiungetele alla terrina con la carne, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Rivestite uno stampo per plumcake con la carta da forno leggermente bagnata e strizzata, quindi foderate il fondo con le fette di prosciutto lasciandole sbordare.
Mondate le zucchine, pelate le carote e tagliatele a bastoncini lunghi circa 10 cm. Scottateli in acqua bollente per qualche minuto e scolateli. Formate un primo strato con il composto di carne, distribuitevi metà dei bastoncini,
continuate con carne e bastoncini concludendo con uno strato di carne. Ripiegate verso l'interno le fette di prosciutto cotto sigillando bene. Cuocete il rifreddo alla bolognese a bagnomaria a 190 gradi per circa un'ora.
Sfornatelo, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi ponetelo in frigo per almeno 6 ore prima di servire.