Il risotto ai fegatini è un primo piatto semplice e povero tipico della cucina veneta preparato con riso e fegatini di pollo. E' un piatto aromatico e gustoso grazie alla presenza della salvia fresca, del burro e del brodo di pollo. Questo piatto, cremoso e delicato, rende i fegatini un ingrediente gourmet.
Lavate bene i fegatini di pollo, eliminate le fiele e il grasso. Tagliateli in piccoli pezzi. Sciogliete metà del burro in una padella, fatevi soffriggere per qualche istante le foglie di salvia e unite quindi i fegatini. Mescolate e fateli cuocere bene per circa 5-7 minuti. Salate leggermente ed eliminate la salvia.
In una casseruola, sciogliete il burro rimasto, fatevi tostare il riso per qualche minuto a fuoco medio, dopodiché portatelo a cottura aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo bollente. A metà cottura, unite i fegatini e tutto il loro condimento.
Proseguite la cottura, aggiustate di sale e quando il riso sarà cotto, mantecate con il parmigiano grattugiato e togliete dal fuoco.
Servite il risotto ai fegatini immediatamente.