© Ufficio stampa
Protagonista indiscussa di questa stagione è la zucca, vediamo insieme come preparare un delizioso e gustosissimo risotto, ideale per questo periodo.
Per cominciare, potete realizzare una zucca ripiena: prendete una zucca abbastanza grande, consigliata la Zucca Moscata di Provenza che è anche povera di grassi, ricca di fibre, sali minerali, vitamine ed è perfetta per creare degli ottimi risotti in quanto molto saporita. Ne tagliate l’estremità superiore e ne estraete la polpa.
Tagliate la polpa della zucca in piccoli dadini da circa 2 cm l’uno e cuocetela in acqua bollente in una pentola capiente per circa 15 min (assicuratevi che la cottura sia ultimata con una forchetta: la polpa dovrà risultare morbida). Prendete metà della zucca e frullatela in un frullatore ad immersione con un po’ della sua acqua di cottura. Il resto della zucca andrà scolato, ma non buttate però l’acqua, servirà per il passaggio successivo.
Dopo aver tostato il riso, in una padella, preparate il soffritto con l’olio e lo scalogno, quando la cipolla sarà pronta aggiungete il riso e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione, con la crema di zucca. Salate a piacere e continuate a mescolare, aggiungendo mano a mano un po’ dell’acqua di cottura della zucca.
Togliete dal fuoco il risotto e mantecatelo con il burro da frigo aggiunto a scaglie e infine aggiungete una spolverata di rosmarino, pepe, parmigiano e tomino tagliato a pezzetti molto piccoli, così che possa sciogliersi.
Riprendete i cubetti di zucca lasciati interi e aggiungeteli al composto, sempre mescolando. Ed ora passate all’impiattamento: riprendete la zucca precedentemente svuotata e versateci dentro il risotto caldo da portare in tavola.
A cura di Indira Fassioni