© Ufficio stampa
Una ricetta facile e sfiziosa, perfetta per godersi l'arrivo dell'autunno. A proporla è il giovane chef Luca Varone che, dopo diverse esperienze nelle cucine stellate torinesi, è ora al comando del ristorante Guarini diTorino.
Lo chef propone una cucina dai sapori riconoscibili e gustosi, che parte dalle ricette tradizionali (soprattutto da quelle piemontesi, ma non soltanto) e le trasforma in qualcosa di più creativo ed elaborato. Come questo gustosissimo risotto.
Frullare le arachidi in un contenitore alto fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia e omogenea.
Pulire i gamberi dal guscio e marinarli con olio extra vergine di oliva, lime grattugiato, poco sale e pepe.
In una casseruola tostare il riso con un po’ di sale, quando il chicco è traslucido bagnare con acqua/brodo vegetale, portare a cottura il riso aggiungendo acqua poca alla volta, una volta che il riso sarà cotto togliere dal fuoco e mantecare con poco burro e parmigiano, olio alla Melissa* e il succo di metà lime e aggiustare di sale se serve.
Impiattare il riso, decorare con la salsa di arachidi e completare con i gamberi marinati interi o tagliati a metà in base alla grandezza.
*Per l'olio alla Melissa: sfogliare la Melissa e inserirla in un bimby con l’olio pesato e accendere a 70 gradi, velocità 10 per 8 minuti. Con una leccapentole versare in un colino fino e recuperare l’olio verde filtrato e lasciare raffreddare.
A cura di Indira Fassioni