© Ufficio stampa
Il risotto con melanzana, ras el hanout, semi misti e fiordaliso è un piatto creativo e aromatico che combina sapori e texture uniche. Ecco una semplice ricetta per prepararlo.
Preparazione della melanzana:
Taglia la melanzana a cubetti piccoli. Scalda un po' di olio con il rametto di rosmarino in una padella e fai rosolare i cubetti di melanzana fino a che non diventano dorati e morbidi. Mettili da parte, togli il rametto e frulla con il frullatore ad immersione per ottenere una purea.
Tostatura del riso:
Aggiungi il riso nella pentola e fallo tostare a secco per mescolando continuamente, finché non saranno incandescenti, poi sfuma con il gin agli agrumi e lascia evaporare l'alcol.
Cottura del risotto:
Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente. Aggiungi altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Continua così fino a che il riso è cotto in circa 16-18 minuti.
Aggiunta della melanzana:
A metà cottura del riso, aggiungi la purea di melanzana e continua a mescolare.
Mantecatura:
Quando il riso è cotto, togli la pentola dal fuoco e aggiungi il burro. Mescola energicamente per mantecare il risotto, rendendolo cremoso. Aggiusta di sale se necessario
Decorazione e servizio:
Versa il risotto nei piatti e cospargi con il ras el hanout, i semi misti e i fiori di fiordaliso essiccati per un tocco elegante e colorato.
A cura di Indira Fassioni