© UFFICIO STAMPA
L'autunno piovoso ed umido mette malinconia, ma la combattiamo a suon di risotto alla zucca. Un grande classico che non stanca mai. Il taleggio lo renderà ancora più cremoso e la salsiccia sbriciolata alla fine darà una nota di sapidità che renderà armoniosi tutti gli ingredienti. Un connubio perfetto di comfort e gusto in ogni boccone.
Tagliare la zucca a cubetti. In un tegame, fare appassire il porro finemente tagliato con 50 g di burro.
Quando sarà dorato, aggiungere la zucca e cuocere per 15 minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
Unire il riso e mescolate per farlo insaporire per circa 5 minuti. Aggiungere il brodo poco per volta e continuate la cottura, mescolando frequentemente.
Dopo circa 15 minuti, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il burro rimasto e il parmigiano, mescolando energicamente.
Lasciare riposare il risotto nel tegame coperto per 5 minuti, quindi servirlo ben caldo all'interno della zucca precedentemente svuotata.
Aggiungere una macinata di pepe nero in superficie.
Nel frattempo, cuocere la salsiccia nel forno e frullarla con un mixer fino a renderla fine. Aggiungerla sopra il risotto prima di servire.
Seguite la ricetta su: http://www.lorsoincucina.it
A cura di Indira Fassioni