Tritate finemente le erbe, mettetene da parte metà e condite il resto con l’olio, l’aceto, il succo del limone e il sale. Posizionate il coniglio aperto su un piano di lavoro, versate la salsina alle erbe sulla sua superficie e distribuitela bene massaggiando con le mani. Coprite il coniglio con la pellicola e fatelo marinare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando in una ciotola il parmigiano grattugiato, la scorza del limone grattugiata, il sale e la salsiccia sbriciolata. Trascorsa la mezz’ora, farcite il coniglio con uno strato di prosciutto cotto e
continuate con la salsiccia condita facendo attenzione a lasciare qualche cm di vuoto sui bordi. Arrotolate il coniglio dal lato più lungo, legatelo con lo spago da cucina e fatelo rosolare in una teglia con un filo d’olio.
Quando sarà ben colorito, sfumate con il vino bianco e infornate il rotolo di coniglio farcito a 180° per circa un’ora. Tritate i pistacchi e unite al trito di erbe che avevate messo di parte. Distribuite il composto sul piano di lavoro e quando il coniglio sarà pronto slegatelo e cospargetelo con il trito aromatico.
Servite il rotolo di coniglio farcito immediatamente o, in alternativa, lasciatelo raffreddare completamente e scaldatelo in forno circa 30 minuti prima di servirlo.