© magazine Cotto e mangiato
La meringa è un classico della pasticceria ed è davvero molto versatile. Buonissima e molto amata dai bambini è utile per preparare dolci a cui regala consistenze ogni volta diverse. In questo rotolo di meringa con lamponi e mandorle accompagna gli altri golosi ingredienti, li racchiude come uno scrigno e allo stesso tempo li sostiene come in un involucro. Potete scegliere di preparare questo e molti altri dolci sempre a base di meringhe seguendo le indicazioni nel numero di marzo di Cotto e mangiato Magazine.
Montate gli albumi in planetaria con le fruste ad alta velocità e aggiungete pian piano lo zucchero fino a ottenere una meringa lucida, aggiungete l’amido di mais e fate amalgamare qualche istante.
Posizionate un foglio di carta forno su una teglia e create, con la meringa, un rettangolo di circa 25x35 cm e di 1 cm di spessore, livellate con una spatola e spolverate con una manciata di mandorle in lamelle.
Cuocete il rotolo di meringa in forno preriscaldato, statico, a 160°C per circa 15 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare pochi minuti sulla teglia poi rovesciatelo (con ancora la carta forno attaccata) su un altro foglio di carta forno spolverato con zucchero a velo, fatelo completamente raffreddare.
Per la farcitura
Montate la panna con lo zucchero a velo, togliete la carta forno attaccata al rotolo e spalmate la panna uniformemente su tutta la superficie, distribuitevi circa metà dei lamponi (lavati e perfettamente asciugati) e, aiutandovi con il foglio di carta forno spolverato di zucchero a velo, arrotolate il rotolo su se stesso, chiudetelo a caramella, posizionatelo su un vassoio e mettetelo nel congelatore per 1 ora.
Eliminate la carta forno, disponete il rotolo su un vassoio e decoratelo con i lamponi restanti e foglioline di menta.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"